ADATTAMENTI DI GUIDA - ACCELERATORE WI-FI-ABILITY-DRIVE

ACCELERARE... SENZA BARRIERE


Sul mercato degli adattamenti di guida è arrivata un’importante innovazione. In linea con la più moderna tecnologia, un’azienda italiana ha realizzato un acceleratore rivoluzionario, che si indossa come un guanto e funziona senza fili.


WIRELESS

Il produttore del dispositivo, leader nel campo dei comandi di guida per le persone disabili, è la FADIEL di Meolo (VE), che sviluppa e realizza sistemi gestiti elettronicamente di ultima generazione. Dopo anni di esperienza, l’azienda veneta ha realizzato un acceleratore satellitare con comando “wireless Bluetooth”, cioè senza fili. Ciò permette la gestione dell'acceleratore senza mai staccare le mani dal volante. Inoltre, il dispositivo si indossa sulla mano come un guanto, consentendo un perfetto controllo degli altri comandi di guida e una massima libertà di manovra. Si tratta di una novità assoluta: nel campo degli adattamenti di guida, è il primo dispositivo wireless che permette di utilizzare l'acceleratore mantenendo intatta l’originalità del veicolo, lasciando il volante completamente libero per la guida e per la visione della strumentazione. L'acceleratore della FADIEL funziona grazie ad un trasmettitore ed un ricevitore che dialogano con il sistema di accelerazione del veicolo. Inoltre, grazie alle sue regolazioni si adatta ad ogni mano ed è predisposto per diverse funzioni, come l'apertura di cancelli automatici, di portoni garage ed altre utenze motorizzate.
Il nuovo dispositivo non teme confronti: con la sua commercializzazione, ha reso obsoleti tutti gli altri sistemi tradizionali, come l'acceleratore a cerchiello. Spingere questo adattamento con le dita e girare il volante allo stesso tempo ha sempre avuto i suoi aspetti negativi. Specie se l’automobilista è affetto da patologie neuromuscolari come la distrofia. Non va trascurato che il nuovo acceleratore rende la vettura libera da adattamenti “invasivi” e l’interno della vettura rimane completamente originale.



BMW e ZANARDI

Ulteriori vantaggi dell’acceleratore FADIEL sono costituiti dalla possibilità di disattivarlo con un semplice click, mediante l’azionamento di un pulsante posto sul dispositivo stesso, che permette il ripristino immediato delle funzioni originali. In tal modo, la vettura ritorna utilizzabile con il tradizionale comando a pedale. Altro vantaggio, è la possibilità di rimuovere tutto l’impianto elettronico del dispositivo, senza intaccare l’originalità della vettura. Un vantaggio importante in caso di vendita del veicolo.
Proprio per la sua validità, la BMW Italia ha introdotto questo dispositivo sulle vetture destinate al BMW Driving Experience, un programma che prevede corsi di guida sicura e sportiva in circuito dedicati anche alle persone disabili. Non a caso, il testimonial dell’iniziativa Alex Zanardi, guida vetture BMW, sia per l’uso agonistico sia per quello privato, allestite con comandi di guida Fadiel.



 
testo alternativo       testo alternativo       testo alternativo 
 

Luigi Giuliani
1 settembre 2017