JEEP RENEGADE MY 18 LIMITED-ABILITY-DRIVE

JEEP RENEGADE MY 18 LIMITED

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Anche in questa prova, esaminiamo in modo particolare alcune caratteristiche della vettura care agli automobilisti disabili, come la facilità di guida, l’accessibilità e la capacità di carico. Senza trascurare i vantaggi fiscali e gli sconti di FCA riservati alla particolare clientela.
 
LA VETTURA
Introdotta nel settembre 2014, la SUV americana prodotta in Italia, ha portato il marchio Jeep a stabilire record di vendite in Europa, grazie anche alle sue doti fuoristradistiche al di sopra della concorrenza. Ora, la Renegade MY 18 conferma il suo stile di successo: è compatta, fuoristrada, con quattro o due ruote motrici. E’ sempre dotata di motorizzazioni molto valide, come il turbodiesel 2 litri da 140 CV che equipaggia l’esemplare in prova.
 
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LE NOVITA’ 2018
Le sue forme squadrate la fanno ancora distinguere dalle concorrenti. Quest’anno, la Renegade si presenta con importanti aggiornamenti, sia negli ambiti dell’infotainment sia in quello della funzionalità. La nostra Renegade dispone del sistema UconnectTM, con schermo da 7.0 pollici ad alta definizione, dotato di nuove funzioni di navigazione e comunicazione vivavoce. Mentre l’ambiente interno è ancora più funzionale, con una nuova console centrale e un incremento delle soluzioni portaoggetti.

 
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LA MECCANICA
La MY 2018 conferma l’ampia gamma Renegade, che nasce incrociando cinque allestimenti, 12 diverse combinazioni di gruppi motopropulsori (motori a benzina, diesel e GPL), tre cambi (manuale, automatico a doppia frizione DDCT o automatico a nove marce), abbinati alla trazione anteriore o a quella integrale.
 
Per i motori, ci sono quelli a benzina: 1.6 E-Torq da 110 CV, con cambio manuale a 5 marce; 1.4 MultiAir2 Turbo da 140 CV, con trasmissione manuale o automatica a doppia frizione DDCT,  entrambe a 6 marce; 1.4 MultiAir2 da 170 CV con cambio automatico a nove marce. E quello GPL, il 1.4 Tjet da 120 CV, con cambio manuale a sei marce.
 
Completano la gamma, i motori turbodiesel: 1.6 MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a 6 marce; 1.6 MultiJet II da 120 CV con cambio manuale o trasmissione automatica a doppia frizione DDCT entrambe a 6 marce; MultiJet II 2,0 litri da 120 CV con cambio manuale a 6 marce, oppure da 140 CV, con cambio manuale a 6 marce o automatico a nove marce, come quello che equipaggia la nostra vettura; oppure da 170 CV abbinato al cambio automatico a nove marce.
 
I prezzi di listino, al momento vanno dai 20.500 euro della 1.4 MultiAir Hyper, fino ai 34.150 euro della Renegade 2.0Mjt 170 CV 4WD AD.L. Trailhawk, che possono lievitare sensibilmente se si attinge alla lunga lista degli optional disponibili.
 
INTERNI E ACCESSIBILITÀ
Nella Renegade si sta seduti piuttosto in alto. Tuttavia, per i passeggeri con problemi motori non è difficile entrare o uscire anteriormente dalla vettura, grazie alla regolazione elettrica dei sedili (optional). L’accessibilità è favorita anche dall’ampio raggio di apertura delle porte (fino a 80 gradi quelle posteriori), che permettono un agevole trasferimento anche da un’eventuale carrozzina.
 
L’interno è accogliente e appare molto spazioso, specie se la vettura è dotata di tetto apribile in vetro a regolazione elettrica, come su nostro esemplare. Oltre a fornire una notevole luminosità all’abitacolo, è apprezzabile la praticità della tendina parasole traforata, utilizzabile anche come “zanzariera” a tetto aperto. Sul fronte della qualità, la Renegade supera l’esame a pieni voti, dando una buona sensazione di solidità.
 
Il bagagliaio ha la soglia alta ma una buona capacità. Tuttavia, per caricare una carrozzina (pieghevole) è necessario rimuovere il fondo del baule (posizionabile su due livelli) in modo da sfruttare tutto lo spazio in altezza. Il bagagliaio misura 98 cm in larghezza e 75 in profondità. Mentre in altezza, a filo sedili, ne misura 45. Abbattendo i sedili posteriori la profondità arriva a 140 cm, mentre abbassando anche lo schienale anteriore del sedile passeggero, possono essere caricati oggetti lunghi fino a 171 cm.
 
Sulla plancia spicca lo schermo ad alta definizione da 7” a colori, del sistema UconnectTM, di serie sugli allestimenti Limited. Include touchscreen e caratteristiche di facile utilizzo: il guidatore ha la possibilità di comandare il climatizzatore, l’impianto audio e molto altro direttamente dal display. Offre anche lo zoom regolabile con un movimento delle dita e la barra dei menu personalizzabile con la funzione Drag and Drop. Inoltre, tra le funzioni del nuovo sistema Uconnect ci sono anche la chiamata e la navigazione in vivavoce e il riconoscimento vocale dei messaggi. Il sistema è facile e immediato nell’utilizzo ma poco pratico per chi ha problemi agli arti superiori. In questi casi, ricordiamo sempre la maggior praticità della manopola i-Drive della Bmw.
 
Buono l’impianto di climatizzazione automatico bi-zona, gestibile e regolabile con precisione. Pratica la chiave “Keyless Enter-N-Go”: basta averla con sé per di aprire, chiudere e avviare l’auto, premendo il pulsante start/stop posto sul piantone di guida.
 
AL VOLANTE
Il posto guida è rialzato, ma grazie alle regolazioni elettriche del sedile (e a quelle manuali del piantone dello sterzo) si trova subito la posizione giusta. Ottima la visibilità, nonostante i massicci montanti. Invece, in retromarcia, dal lunotto si vede poco: va meglio con i grandi specchietti o con la retrocamera che proietta le immagini sul display.
 
Lo sterzo è diretto quanto basta per seguire traiettorie precise, senza correzioni. Ottimi i freni, potenti anche a pieno carico. L’assetto è rigido e piatto ma assorbe bene ogni asperità del terreno anche in fuoristrada. Il cambio automatico a nove rapporti è un po’ lento e smorza la spinta dell’ottimo Multijet II. Buoni i consumi, che si attestano in media sui 16  km/l in città e nei percorsi extraurbani. Aumentano in autostrada (12 km/l) a causa della forma squadrata della vettura.
 
Buona la buona tenuta di strada su asfalto ma anche il feeling con i terreni accidentati, dove se la cava bene sia per le dimensioni compatte sia per il sistema di trazione e l’altezza da terra (circa 20 cm). Da segnalare la disponibilità del Cruise Control adattivo e del sistema di frenata di emergenza attiva (Forward Collision Warning).
 
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LA NOSTRA PAGELLA
PREGI
- Abitabilità. Lo spazio (soprattutto in altezza) è buono sia davanti sia sul divano posteriore.
- Fuori strada. Anche gli sterrati impegnativi non mettono in crisi questa “baby-Jeep”. 
- Posizione di guida. Il sedile e il volante si regolano bene e, seduti in alto, si domina la strada.
 
DIFETTI
- Visibilità dal lunotto: il vetro posteriore è piccolo e alto da terra; un limite in retromarcia.
- Maniglia del portellone. È posta troppo in basso e tende a sporcarsi facilmente. 
- Portaoggetti. Quelli nelle porte sono decisamente piccoli. E nessun vano è climatizzato.
 
IL PUNTO DI VISTA “SPECIALE”: I DISPOSITIVI CHE FACILITANO…
 
L’UTILIZZO:
- Chiave elettronica per aprire, chiudere e avviare l’auto.
- Volante e sedili anteriori regolabili elettricamente.
- Comandi vocali: navigatore, radio, telefono e lettura sms.
- Comandi multifunzione sul volante.
- Luci e tergicristallo automatici.
 
LA GUIDA:
- Posizione di guida.
- Sterzo leggero in marcia.
- Impianto frenante potente e facile da azionare.
 
LA SICUREZZA:
- Cruise Control adattivo.
- Sistema di frenata di emergenza attiva (Forward Collision Warning).
- Freno di stazionamento elettronico.
- Riconoscimento della segnaletica stradale (sul navigatore).
- Avviso di superamento della linea di carreggiata.
- Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti.
- Retrovisore interno auto-anabbagliante fotocromatico.
- Retrocamera.
- Sensori di pressione pneumatici.
 
I DATI DELLA VETTURA IN PROVA
Motorizzazione                                  2.0 MultiJet II
Cilindrata cm3                                   1956
N° cilindri e disposizione                 4 trasversale
Potenza, max. (kW (CV) a giri/min) 103 (140) a 3 750
Coppia max. (Nm a giri/min)           350 a 1 750
Tipo di carburante                            Diesel
 
Trazione                                             Jeep® Active Drive Low
Cambio                                              Cambio automatico a 9 rapporti
 
Le prestazioni dichiarate:   
Accelerazione (0-100 km/h)             10,2”
Velocità massima (km/h)                  182
Consumi urbano/extraurb/combinato (l/100km) 6,9/5,2/5,7
Classe di emissioni                            Euro6
 
Dati fuoristrada
Raggio di sterzata (m)                       10,8
Rapporto di riduzione fuoristrada  20:1
Luce da terra (mm)                           198
Angolo di attacco anteriore (°)        21,0
Angolo di attacco posteriore (°)      32,1
Angolo di rampa (°)                           23,5
 
Quanto è grande     
Passo (cm)                                         257
Lunghezza (cm)                                425,5
Larghezza (cm)                                 180,5
Altezza (cm)                                       169,7
Carreggiata ant/post (cm)               155,1 / 155,3
Capacità del serbatoio (l)                48
Posti                                                    5
Peso a vuoto, min/max. (kg)           1.605 – 1.718
 
QUANTO COSTA
Prezzo base (iva 22% inclusa)                                                                                          € 31800
 
Principali optionals presenti sul modello in prova:        
- Sedili anteriori reg. elettricamente in 8 direzioni                                                         €   350
- Selleria in pelle                                                                                                                   € 1300
- Antifurto                                                                                                                              €   250
- Sunroof - tetto in vetro con regolazione elettrica                                                        € 1500
- Cerchi in lega da 18" bruniti con razze a Y con pneumatici 225/55 R18                  €   600
- Infotainment pack con Servizi Live: Sistema Hi-Fi Beats con 9 altoparlanti
  Radio Uconnect con schermo touchscreen da 7", presa USB e sistema vivavoce
  Bluetooth con comandi al volante e servizi Live, GPS Navigation                             € 1700
 
Prezzo chiavi in mano (iva e optionals inclusi)                                                            € 37500
 
LE OFFERTE DELLA CASA
FCA riserva ai suoi clienti uno sconto dell’1%, cumulabile con le promozioni in corso. Sconto ulteriore dell'1% per fruitori dei Centri di Mobilità a cui è stato assegnato un coupon. Mentre FCA Bank, oltre alle promozioni finanziarie in vigore, può finanziare l‘acquisto degli allestimenti purché non superino il 70% del prezzo di vendita della vettura.
 
LE AGEVOLAZIONI DELLO STATO
L’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it), nelle sue “Guide alle agevolazioni fiscali” consultabili nel proprio sito, informa sulle principali agevolazioni concesse dallo Stato:
  • detrazione dall’Irpef del 19% relativo alla spesa sostenuta, calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro.
  • riduzione dell’Iva dal 22 al 4% sull’acquisto;
  • esenzione dal pagamento del bollo auto;
  • esenzione dal pagamento dell’IPT (imposta provinciale di trascrizione) dovuta al Pra. 
    Possono avvantaggiarsi delle agevolazioni:
    - persone non vedenti e non udenti;
    - persone disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento;
    - persone disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
    - persone disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
     
    RINGRAZIAMENTI 
    Si ringrazia FCA Italy S.p.A., e in particolare il Dott. Andrea Costanzo, sia per la disponibilità sia per la cortesia mostrate nei confronti di Ability-Drive.
     
    Luigi Giuliani
    l.giuliani@ability-drive.it