MEGANE SPORTER INTENS Energy 110 EDC 1.5 DCI-ABILITY-DRIVE

MEGANE SPORTER INTENS Energy 110 EDC 1.5 DCI


Abilitydrive continua con sue prove su strada, con uno sguardo particolare rivolto verso alcune caratteristiche della vettura, come la facilità di guida, l’accessibilità e la capacità di carico, aspetti molto importanti per gli automobilisti disabili.


LA VETTURA

Presentata lo scorso anno, la Megane Sporter è una station wagon dinamica, dal design accattivante. Piuttosto bassa e con spalle larghe, ha una forte personalità, frutto del nuovo corso stilistico di casa Renault. La meccanica presenta un motore trasversale e la trazione anteriore, con
una gamma di propulsori sia a benzina sia a gasolio. Tra quelli abbinati al cambio automatico EDC a doppia frizione, possiamo menzionare il benzina
Energy TCe 130, 130 cv, disponibile con cambio a 7 rapporti, e il diesel Energy dCi 110, 110 cv, lo stesso che equipaggia la nostra Sporter, che la colloca tra le migliori del segmento in termini di emissioni di CO2 (95 g CO2/km)1 e di consumi (3,7 l/100 km)1, accoppiato all’EDC a 6 rapporti.
I prezzi di listino, al momento vanno dai 19.900 euro della 1.2 Tce 100 CV Life, fino ai 34.050 euro della dCi 165CV EDC GT 4Control, che possono lievitare sensibilmente se si attinge alla lista degli optional disponibili.



INTERNI E ACCESSIBILITÀ

La Sporter ha i sedili molto bassi ma non è troppo difficile entrare o uscire dalla vettura. Favorisce l’accessibilità il notevole raggio di apertura delle porte, che permette il trasferimento da un’eventuale carrozzina senza molti problemi (se si sfrutta la regolazione, manuale, in altezza dei
sedili anteriori). I 27 cm in più rispetto la berlina, garantiscono non solo un bagagliaio più capace (580 litri), ma anche uno spazio più grande per i passeggeri posteriori. La soglia di carico bassa, rende il carico di una carrozzina (pieghevole) molto agevole. Pratica la scheda Easy Access System II: basta averla con sé, per aprire, chiudere e avviare l’auto (premendo il pulsante start/stop sulla plancia). Nell’abitacolo, spicca il grande schermo “touch” da 8,7 pollici, in stile tablet, del sistema multimediale R-Link2: è facile e immediato nell’utilizzo ma poco pratico per chi ha problemi agli
arti superiori. Una manopola i-Drive in stile Bmw non avrebbe stonato. Sebbene alcuni dettagli degli interni non siano di alto livello, la qualità percepita è molto buona e le luci a LED d’ambiente colorate sono molto scenografiche. Ottimo l’impianto di climatizzazione automatico bi-zona.



AL VOLANTE

La personalità della Sporter si avverte anche a bordo: il posto guida è sportivo e si sta bene. Volante (regolabile in altezza e profondità) e pedaliera sono perfetti. Il sedile è avvolgente e la posizione di guida è ben regolabile. Spicca l’head-up display per leggere i dati principali (velocità, limiti e indicazioni del navigatore) senza distogliere lo sguardo dalla strada. Originale il programma “Multisense”, con il quale si possono modificare alcuni parametri della vettura. Con le modalità di guida Neutral, Eco, Comfort, e Sport si cambia infatti l’anima della Megane, variando la risposta di acceleratore, carico e precisione dello sterzo, e comportamento del cambio automatico. Per gli incontentabili, c’è la modalità di guida Perso (personalizzata), che permette di impostare sterzo e motore singolarmente.

La Sporter si guida bene fin da subito: lo sterzo in modalità Neutral è leggerissimo e i freni impressionano per la grande efficienza. L’assetto è confortevole nonostante la sua sportività, grazie anche ai cerchi in lega da 17’’ presenti sulla nostra vettura. Il cambio a doppia frizione EDC è rapido ma talvolta è un po’ brusco: non prevede i paddle al volante ma si può usare in modalità sequenziale, spingendo la leva in avanti per scalare e indietro per passare alla marcia successiva. Il 1.5 dCi da 110 CV è elastico, silenzioso e soprattutto parco nei consumi. Un motore quindi perfetto per le sue prestazioni brillanti e percorrenze nell’ordine dei 18 km/l. Sul fronte della visibilità, anteriormente è limitata dal montante sinistro, mentre dietro si vede poco e senza la retrocamera le manovre risulterebbero difficili. Nella guida notturna, si apprezzano i fari “full led” (optional a 600 euro) che illuminano a giorno la strada, e la commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti. Da segnalare la disponibilità (a richiesta, 650 euro) del pacchetto Easy Drive che include l’avviso di distanza di sicurezza, il cruise control adattivo e il sistema di frenata di emergenza attiva.


 
IL PUNTO DI VISTA “SPECIALE”: I DISPOSITIVI CHE FACILITANO…
 
L’UTILIZZO:
- Easy Access System II, la scheda per aprire, chiudere e avviare l’auto.
- Volante e sedili anteriori regolabili
- Easy Break, il sistema per abbattere gli schienali posteriori


LA GUIDA:
- Sterzo leggero e preciso
- Impianto frenante: molto potente, con corsa breve e modulabile del pedale
- Cambio automatico
- Sedile contenitivo
- Pedana poggiapiede
- Comandi multifunzione sul volante
- Luci e tergicristallo automatici


LA SICUREZZA:
- Avviso distanza di sicurezza
- Avviso di collisione
- Head Up display
- Cruise control adattivo
- Sistema frenata di emergenza attiva
- Freno di stazionamento elettronico
- Riconoscimento della segnaletica stradale
- Avviso di superamento della linea di carreggiata
- Commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti
- Retrovisore interno auto-anabbagliante fotocromatico
- Sensori parcheggio
- Sensori di pressione pneumatici

 
I DATI DELLA VETTURA IN PROVA – VERSIONE INTENS

Cilindrata cm3 1461
N° cilindri e disposizione 4 trasversale
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/4000 giri
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi auto ventilanti
Freni posteriori Dischi
Le prestazioni dichiarate:
Velocità massima (km/h) 187
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,6
Consumo medio (l/km) 3,7

Quanto è grande:

Lunghezza/larghezza/altezza cm 463/181/146
Peso in ordine di marcia kg 1325
Capacità bagagliaio litri 521/1504
Pneumatici (di serie) 205/50 R17
Principali optionals presenti sul modello in prova
Fari Full LED
Pack Intens (Cerchi in lega da 17’’, R Link2 con schermo da 8.7’’, Privacy Glass)
Pack Bose (Easy Park Assist, Parking Camera, Sensore angolo morto)
Freno di stazionamento elettronico
Head up display
Ruota di scorta
Vernice metallizzata
Prezzo chiavi in mano (iva e optionals inclusi) € 30.000


LO SCONTO DELLA CASA

Renault Italia riserva condizioni di favore ai clienti diversamente abili. Per conoscere l’entità degli
sconti, va interpellata la rete dei concessionari ufficiali.


LE AGEVOLAZIONI DELLO STATO
L’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it), nelle sue “Guide alle agevolazioni fiscali”
consultabili nel proprio sito, informa sulle principali agevolazioni concesse dallo Stato:
- detrazione dall’Irpef del 19% relativo alla spesa sostenuta;
- riduzione dell’Iva dal 22 al 4% sull’acquisto;
- esenzione dal pagamento del bollo auto;
- esenzione dal pagamento dell’IPT (imposta provinciale di trascrizione) dovuta al Pra.


RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia Renault Italia, e in particolare la Dott.ssa Giorgia Solarino di Group Renault, sia per la
disponibilità sia per la cortesia mostrate nei confronti di Abilitydrive.



 
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Luigi Giuliani
l.giuliani@ability-drive.it