NUOVA PEUGEOT 508 Berlina BlueHDi 180 Feline ? TES-ABILITY-DRIVE

NUOVA PEUGEOT 508 Berlina BlueHDi 180 Feline


 
Ability-Drive parte con i suoi test drive. Inizia con Peugeot, con la Nuova 508 Berlina, caratterizzata da contenuti tecnici validi anche per agli automobilisti disabili. Viene affiancata alla versione SW per soddisfare le crescenti richieste del comparto Flotte nel segmento D, nel quale 508 SW occupa un posto di rilievo. Per questo motivo, la Nuova Peugeot 508 Berlina offre i contenuti stilistici e tecnologici che hanno contribuito al successo di Nuova 508 SW e propone allestimenti studiati per rispondere alle esigenze delle aziende, alcune delle quali incontrano quelle degli automobilisti disabili.

COSA CAMBIA
Oltre ai nuovi contenuti stilistici, caratterizzati da uno stile deciso e moderno, i suoi punti di forza sono il comfort di guida e la tecnologia. Senza trascurare le prestazioni fornite dal propulsore da 180 CV, abbinato al cambio automatico EAT6 di terza generazione. L’allestimento Feline, che prevede la più completa dotazione di serie, la rende ancor di più una “grande routière”, erede della grande tradizione del marchio Peugeot in questo campo.

Quindi nuovo stile per la 508 Berlina, con l’anteriore esaltato dal cofano orizzontale e dal nuovo frontale. Nuovo design dei proiettori Full LED con Smart Beam (fari adattativi - ndr) e nuova firma luminosa a LED per le luci diurne. Il tutto integrato da fendinebbia LED con funzione cornering. Coda massiccia ma design moderno anche al posteriore: lo scalino alla base della soglia vano bagagli e gli inserti inferiori lato targa, conferiscono maggior compostezza. Caratteristica la nervatura che raccorda i nuovi gruppi luminosi a LED. L’allestimento Feline, disponibile solo con cambio EAT6, propone tutto di serie, compresi i fendinebbia a LED, il freno di stazionamento elettrico, il Keyless System, la tinta metallizzata o Perla, i sensori di parcheggio anteriori con retrocamera e blind corner assist (allerta angolo cieco - ndr).

 
Gli interni sono eleganti e ben rifiniti. Scomodo l’accesso nell’abitacolo per la limitata ampiezza del vano porta. I sedili, regolabili in altezza, sono molto comodi: quello di guida ha la regolazione lombare elettrica. Il tutto garantisce un comfort ottimale, specie nei lunghi viaggi. Inconsueta la collocazione a sinistra del pulsante “Start e Stop” e della levetta di azionamento del freno a mano (elettrico). L’avremmo preferiti a destra del piantone, per essere a portata di mano anche del passeggero. Strumentazione non modernissima, che risente dell’anzianità del progetto. Comodi i comandi del climatizzatore automatico bi-zona. Leva del cambio posta in posizione ottimale. La posizione di guida è ottima, grazie anche al poggia braccia ricavato all’interno dello sportello. Il sedile, bel profilato, trattiene bene nelle curve veloci, mentre il volante, ben regolabile sia in altezza sia in profondità, è troppo pieno di pulsanti. Paddles del cambio ben posizionate e fisse al piantone.

La linea massiccia della coda garantisce un baule molto capiente, che permette di ospitare tranquillamente una carrozzina manuale standard (piegata) e qualche bagaglio. Sulla Nuova 508 la tecnologia non manca, con luci e tergicristalli automatici, touschscreen in plancia da 7” e head-up display a colori. Tali caratteristiche aumentano il piacere di guida e facilitano la vita a bordo, specie agli automobilisti disabili che possono avvalersi anche di altri utili accessori, come il retrovisore interno elettrocromatico e il regolatore/limitatore di velocita'.

Migliorano le prestazioni: la nuova Peugeot è dotata di una motorizzazione BlueHDi Euro 6, con tecnologia SCR e Stop&Start. Il motore 2 litri da 180 CV/133 kW, è abbinato al nuovo cambio automatico EAT6 di terza generazione, più compatto e leggero. Il risultato è un’ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni.

 
IMPRESSIONI DI GUIDA
Abbiamo messo alla prova la nostra Nuova 508 in occasione di Exposanità, la principale manifestazione fieristica italiana dedicata ai servizi e all’iniziative per l'handicap che si è tenuta recentemente a Bologna. L’abbiamo guidata su un impegnativo percorso di ritorno verso Roma, lungo le strade statali dell’Appennino, toccando Pistoia, Livorno e percorrendo il litorale tirrenico fino a Civitavecchia. L'assetto della 508 è un giusto compromesso fra comfort, stabilità e agilità. Le sospensioni anteriori a doppio triangolo e quelle posteriori multilink, ci hanno dato delle belle soddisfazioni: sulle strade appenniniche, curve e tornanti non sono stati un problema, grazie anche al tiro del nuovo motore BlueHDi 180 CV e alla tenuta dei pneumatici montati sui nuovi cerchi da 18”.

Ottimo l’impianto frenante. Il volante è molto leggero ma poco diretto… Ci saremmo aspettati un comando di guida in linea con il nuovo corso 208/308, con un volante di diametro inferiore. Il motore ha una notevole coppia abbinata a consumi molto bassi: è rapido a salire di giri e poco ''assetato'', almeno ad andature turistiche. Il nuovo cambio automatico EAT6 della Aisin risponde velocemente, senza strappi e non incide sui consumi. In città, nonostante la sua mole, la 508 è agile. Le manovre in spazi ristretti sono facilitate dalla telecamera posteriore a colori e dai sensori anteriori e posteriori. Il suo terreno ideale è però l'autostrada, dove fila via che è un piacere e potrebbe macinare chilometri all'infinito. Per sbaglio, abbiamo premuto il tasto “Peugeot Connect” e immediatamente la centrale di soccorso si è messa in contatto con noi. Un dettaglio da non trascurare per chi è costretto a viaggiare da solo o per gli automobilisti disabili.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Le dimensioni: è lunga 483 cm, larga 183 cm e alta 146 cm con un bagagliaio da 473. Monta un motore a gasolio 4 cilindri versione 2,0 BlueHDi 180 CV S&S EAT6 di 1997 cc (Euro 6), capace di erogare una potenza massima di 133 kW/180 CV ed una coppia massima di 400 Nm a 2000 giri/min. La trazione è anteriore. Il serbatoio ha una capienza di 72 litri. Le emissioni di CO2 sono di 110 g/km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,5 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 230 km/h. La massa a vuoto in ordine di marcia con conducente e bagaglio (norme UE) è di 1615 kg.
 
Tutti gli accessori dell'allestimento Feline: ESP con Hill assist e Intelligent traction control; indicatore di perdita pressione pneumatici; climatizzatore automatico bi-zona; cassetto portaoggetti refrigerato con illuminazione; regolatore / limitatore di velocità; Pack urban (sensori di parcheggio posteriori + retrovisori esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione integrati); interni in tessuto; cerchi in lega 17''; fari diurni LED; Pack Visibilità (accensione automatica dei proiettori, tergicristallo automatico e retrovisore interno elettrocromatico); touchscreen 7''; con navigazione (sistema di navigazione radio, presa Jack, 1 presa USB, Juke Box, Kit Mani Libere, Bluetooth®, lettore CD, comandi al volante) + Peugeot Connect.
 
QUANTO COSTA
Il prezzo attuale della NUOVA PEUGEOT 508 Berlina BlueHDi 180 Feline, è di 37.500. A questo vanno però applicati gli sconti e le agevolazioni previsti per i portatori di handicap. Il brand del Leone, come gli altri marchi del gruppo PSA, prevede sconti specifici per i disabili variabili in base al modello: attualmente, per la 508 berlina e Sw, è del 24%.
 
LE AGEVOLAZIONI DELLO STATO
Sono concesse alle persone con grave disabilità per un solo veicolo nel corso di un quadriennio a decorrere dalla data di acquisto.
Sono costituite da:
- detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto (deve essere calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro);
- riduzione dell’Iva dal 22 al 4% sull’acquisto;
- esenzione dal pagamento del bollo auto;
- esenzione dal pagamento dell’IPT (imposta provinciale di trascrizione) dovuta al Pra.


RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia Peugeot Italia e in modo particolare il Dott. Marco Barbetta, Responsabile parco stampa e Riccardo Pascazio di Peugeot Filiale di Roma, per la disponibilità mostrata nei confronti di Ability-Drive.

Luigi Giuliani
8 settembre 2016
 
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